La Corte delle 4 Stagioni


Vai ai contenuti

Mostra di pittura e ceramica

Eventi

Il Dialogo Dei Colori
Carla Cecere

L'arte di Carla nasce con un’intrinseca finalità e trova la giusta via per realizzare la meta. Passando attraverso il piacere estetico dei suoi colori e delle sue forme si entra in contatto con emozioni e sensazioni che sospingono verso un nucleo di verità celato in un inconscio che viene intuito e ridestato. La sua scelta dell'astratto si presta proprio ad un processo intuitivo aperto alle diverse soggettività. L'enfasi che Carla pone sul colore mira a far compenetrare coscienza ed inconscio e si propone un'ulteriore finalità.
Il potere curativo del colore è noto fin dai tempi degli Egizi ed è noto che i sette centri di energia chiamati "chakra" sono associati a sette diversi colori. Da queste premesse consegue che un organismo in squilibrio può essere aiutato anche attraverso l'esposizione ad un colore "riequilibrante" e/o con l'ingestione del colore stesso col cibo. In questa direzione va la serie dei sei acrilici impostati sui diversi colori di ciascun chakra. Due cerchi entro ogni tela simbolizzano il cervello e lo stomaco, considerato dalla ricerca
scientifica attuale come il "secondo cervello."
L'idea che fa nascere le ceramiche per uso quotidiano è che accanto a motivi pratici, gli
aspetti decorativi e artistici possano essere inseriti nella nostra vita di tutti i giorni. Anche i colori dei piatti usati quotidianamente possono contribuire a farci sentire meglio con noi stessi. Le ceramiche possono procurare non solo piacere estetico e fare da supporto ai colori del cibo che ci siamo preparati con le nostre mani, o che ci ha preparato l'ispirazione creativa di uno chef, ma possono anche aiutare un nostro organo sofferente ad essere compensato: ingeriamo il colore riequilibrante mentre lo facciamo entrare in noi anche attraverso i nostri occhi.
Carla vede nell'Arte una via per unire le persone e i popoli creando ponti interculturali. Interessante quanto spesso persone diverse e addirittura di culture diverse, abbiano dato interpretazioni simili dei suoi lavori, d'altra parte Carla crea continuamente eventi ed occasioni per incoraggiare ed invitare le persone nell'esprimere e condividere le loro emozioni e i loro pensieri scrivendo poesie, rispondendo a questionari, discutendo e lavorando in gruppo.
Possiamo dunque finalmente entrare nelle opere di Carla e sostarvi, fino a quando non sentiremo tornare in noi sorriso e pace.


Maggio 2009

Dr.ssa Mely Maria Arbia

Biografia

Carla Cecere, di origine italiana, è nata a Los Angeles, dal 2005 vive e lavora in Liguria. Il suo talento artistico, insieme alle sue naturali attitudini osservative e comunicative, le permettono di spaziare nel corso della sua carriera dal mondo dell'arte a quello della psicologia e della consulenza aziendale. Già a diciassette anni viene accettata dall'Art Center College of Design, una delle migliori scuole di design negli Stati Uniti. Frequenta quindi, specializzandosi in arte e psicologia, la Loyola Marymount University nelle sue sedi di Los Angeles e Roma.
Un Masters in Public Administration con la specializzazione in Organization Behavior, le apre un periodo molto intenso di viaggi e di contatti con culture diverse, esperienze che vanno ad arricchire di forme, immagini e colori, il talento e la sensibilità di Carla.
Dal 1982 al 1984, e nuovamente dal 1995 al 1997, vive a Hong Kong dove approfondisce lo studio della medicina e della spiritualità orientale e partecipa alle attività di un centro di medicina olistica.
Lavorare con la cromoterapia e con il Meridian Harmony Movement indirizza il suo pensiero alla convinzione che la chiave per raggiungere e mantenere il proprio stato di benessere sia nell'armonizzare e compenetrare tutte le istanze della propria individualità rendendo fluido e armonico il dialogo fra corpo, mente e spirito.
Nel 1997 si trasferisce nei dintorni di Venezia dove frequenta artisti di spessore, quali: Gianmaria Potenza, Angelo Zennaro, Vittorio Basaglia, Alberto Gianquinto, Carmelo Zotti, Giorgio Celiberti, Pino Castagna, portando in Asia la conoscenza di alcuni di loro. Dopo venti anni di esperienza professionale ricca di successi come consulente aziendale, decide di tornare totalmente alla sua primaria passione umanistico-artistica.
Inizia nel 1999 a lavorare la ceramica specializzandosi nella realizzazione di maioliche, sotto cristallina e in-gobbio. Sperimenta nuove tecniche che le permettono di creare originali motivi astratti.
Nel 2004 crea una linea contemporanea per Ubaldo Grazia di Deruta.
I lavori più recenti di Carla sono acrilici su tela e su tavola e acquarelli nei quali è evidente il suo interesse per i colori e per la ricerca di soluzioni formali innovative. Le creazioni artistiche di Carla sono state
riconosciute da collezionisti privati in Europa, Asia e negli Stati Uniti e da organizzazioni quali: Bank of America, Los Angeles County Museum of Art, Merano Arte, Collezione Peggy Guggenheim e Fondazione Querini Stampalia di Venezia.

Carla Cecere
Cell. 0039-3474284216 | www.carlacecere.com | e-mail: cacecer@tin.it

Inaugurazione della mostra: 26 settembre 2010, ore 16.00 (rinfresco con degustazione dei vini aziendali della Tenuta Tenaglia)



I laboratori/workshop saranno organizzati dal 29 settembre al 10 ottobre 2010.
La mostra resta aperta fino al 12 dicembre 2010.



Home Page | Accoglienza | Ambiente | Eventi | Dintorni | Galleria | Dove siamo | Info | Mappa del sito


Aggiornamento del 08/02/2011 (C). | info@lacortedelle4stagioni.com

Torna ai contenuti | Torna al menu